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POLITICA PER LA QUALITÀ

Rev.00 – 06/03/2023

Globaltherm vuole continuare a crescere come azienda, forte del suo staff tecnico e del know-how acquisito si impegna a consolidare e mantenere la propria posizione nell’ambito degli impianti termici e tecnologici industriali, conservando una visione pratica ed ambiziosa.

Globaltherm mette a disposizione dei clienti una pluridecennale esperienza maturata nel settore dei generatori calore e delle caldaie a vapore, ad olio diatermico, applicazioni speciali “tailor made” sia in ambito terrestre che navale e impianti termici e tecnologici industriali.
La chiave del successo di Globaltherm è mantenere la leadership nel mercato dell’installazione, assistenza tecnica e manutenzione di macchine, apparecchiature ed impianti termici, elettrici e meccanici, di impianti di riscaldamento, climatizzazione, condizionamento e refrigerazione attraverso un elevato standard di servizio che mira a soddisfare le aspettative del Cliente, garantendo la tutela della salute e della sicurezza dei dipendenti e dei collaboratori.

In perfetta simbiosi con questa filosofia, la Direzione Aziendale, si impegna, mettendo a disposizione risorse umane, strumentali, ed economiche, a perseguire gli obiettivi di miglioramento della qualità, della sicurezza e della salute dei lavoratori come parte integrante della propria attività e come impegno strategico rispetto alle finalità più generali dell’azienda, coerentemente con gli esiti della Valutazione dei Rischi e delle Opportunità e con i criteri di accettabilità del rischio individuati. Affinché tali obiettivi vengano raggiunti, la Direzione si impegna a mantenere attivo ed efficace il proprio Sistema di Gestione Integrato della Qualità, della Sicurezza e della Salute sui luoghi di lavoro (SGI QHS), che è parte integrante della propria organizzazione lavorativa, grazie anche ad un adeguato coinvolgimento dei propri dipendenti e degli stakeholders critici.

La Direzione si impegna ad affrontare gli aspetti della garanzia di qualità, della sicurezza e della salute di tutte le attività aziendali esistenti e la programmazione futura, come aspetti rilevanti della propria attività. Si impegna, inoltre, ad organizzare tutta la struttura aziendale, dagli owner di processo al datore di lavoro, RSPP, MC, preposti, addetti alla gestione delle emergenze, lavoratori dipendenti, lavoratori occasionali in modo tale che tutti siano partecipi, secondo le proprie responsabilità e competenze, per raggiungere gli obiettivi QHS individuati sulla base delle risultanze del processo di valutazione dei rischi e delle opportunità esteso a tutti i servizi primari e di supporto aziendali.

La Direzione Aziendale si impegna affinché:

  • Sia considerato una priorità il rispetto della LEGISLAZIONE VIGENTE ed in particolare modo in

    materia di sicurezza, salute sul lavoro ed ambiente;

  • L’INFORMAZIONE SUI RISCHI SSL aziendali sia condivisa e diffusa a tutti i lavoratori;
  • La FORMAZIONE e ADDESTRAMENTO dei dipendenti sia effettuata e aggiornata con specifico

    riferimento alla mansione svolta ed alle necessità formative derivanti anche dall’innovazione tecnologica, dalle nuove frontiere dell’automazione e dalle richieste del mercato al fine di intercettare preventivamente nuove opportunità ed essere sempre al passo con le esigenze e le richieste dei clienti;

  • Sia garantita la massimizzazione della soddisfazione del cliente mediante l’ottimizzazione dei processi e delle risorse ed il miglioramento continuo degli stessi;
  • Sia garantita la partecipazione e la consultazione dei lavoratori, anche attraverso il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, in merito agli aspetti della sicurezza e salute sul lavoro;
  • Tutti i lavoratori siano formati, informati e sensibilizzati per svolgere i COMPITI loro assegnati in materia di ruolo svolto in azienda e di sicurezza siano consultati e resi partecipi di tutte le attività inerenti al SGI;
  • La struttura aziendale partecipi, secondo le proprie attribuzioni e competenze, al RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI di miglioramento assegnati;
  • La progettazione delle macchine, gli impianti e le attrezzature, i luoghi di lavoro, i metodi operativi e gli aspetti organizzativi, compresa la gestione delle modifiche sostanziali a cui l’Organizzazione può essere soggetta, siano realizzati in modo da salvaguardare la SALUTE dei lavoratori ed i terzi massimizzando la qualità dei prodotti e dei servizi erogati;
  • Si faccia fronte con rapidità ed efficacia a NECESSITÀ emergenti nel corso delle attività lavorative afferenti ad aspetti di Qualità, Salute e Sicurezza;
  • Siano promosse la COOPERAZIONE tra le varie risorse aziendali, la COLLABORAZIONE con le organizzazioni imprenditoriali e con Enti esterni preposti;
  • Siano privilegiate la pianificazione mediante l’analisi dei rischi e delle opportunità QHS e le indagini interne a tutela della sicurezza e salute dei lavoratori, in modo da RIDURRE significativamente le probabilità di accadimento di INCIDENTI, INFORTUNI o altre non conformità;
  • Siano riesaminati periodicamente la Politica, gli Obiettivi e l’attuazione del SGI allo scopo di ottenere un miglioramento continuo delle performances QHS aziendali.